Chi siamo

studium salerni

Asinu Press è un progetto di diffusione dell’informazione prodotto dall’Associazione socio-culturale Asinu, nata nel 2009 ed iscritta dal 2013 all’albo delle associazioni studentesche dell’Università degli Studi di Salerno. L’organizzazione è composta essenzialmente da studenti della stessa UniSa, che risulta l’ambiente di riferimento delle attività del gruppo.

Le attività dell’Associazione sono realizzate in maniera spontanea e indipendente e si caratterizzano per:

  • Attività editoriale: produzione e pubblicazione di un bollettino dal nome Asinu; (Vedi Qui)
  • Attività multimediali tra cui: la creazione e gestione di un sito web (AsinuPress.it) e la produzione e la pubblicazione di materiale audiovisivo (Canale Youtube);
  • Attività culturali in genere: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, eventi, proiezioni di film e documenti, poesia e scrittura.  (Vedi Approfondimenti)


Perché il nome Asinu?

Asinu (specchio di unisA) è voluta espressione di contrarietàopposizione, critica e ostinazione. Un luogo speculare rispetto alle riflessioni canoniche dell’UniSa, uno strumento di osservazione e indagine riguardo i temi sociali, politici e culturali locali e nazionali, un’opportunità di crescita e di apprendimento extra-curriculare per tutti gli studenti.

Perché l’Asino?

Il nostro simbolo deriva da una trasformazione artistico-satirica del logo dell’Università degli Studi di Salerno. L’idea di rielaborare un’immagine istituzionale proviene dalla volontà di mutare radicalmente la gerarchia originaria: San Matteo è l’istituzione del sapere, l’Asino rappresenta il cambiamento di prospettive nei confronti della conoscenza.
Critico e testardo, sincero e buono, lo studente Asinu costruisce costantemente alternative per se stesso e l’ambiente che lo circonda. Attraverso un percorso formativo basato sull’interazione e la condivisione, l’Asinu sbaglia e cresce, si confronta e migliora, sempre in costante trasformazione e movimento.