Elezioni studentesche universitarie

15 marzo 2012 di

L’importanza democratica di un ricambio della rappresentanza e del coinvolgimento della base elettorale alle tematiche sociali e politiche dell’Università degli Studi di Salerno sono le componenti fondamentali per la costruzione di un dialogo ricco e produttivo. In più sembra quasi ovvia la preminenza del concetto di scelta del proprio rappresentante ovvero quell’individuo che controlla, propone e decide, insieme alle istituzioni, riguardo ai diritti ed ai doveri dello studente.

Ma la scelta non dovrebbe essere condizionata da nessun tipo di favoritismo o da un’utilità personale ma, invece, dovrebbe essere dettata da una coscienza critica e informata che possa discernere e valutare le capacità di ogni singolo rappresentante e ogni singola associazione. Siamo profondamente convinti che tra il microcosmo sociale dell’Università ed il macrocosmo dell’Italia ci siano moltissimi parallelismi. Osservando le due realtà s’intuisce come esse abbiano in comune una buona fetta dell’opinione pubblica più giovane e promettente. La realtà universitaria comprende individui che saranno la forza intellettuale, lavorativa e sociale del Paese. Oltre che un punto fermo per la speranza di una occupazione, l’Università dovrebbe formare i cittadini del domani. Attualmente la situazione in cui versa l’Italia è favorita proprio da una mancata consapevolezza da parte di ogni singolo cittadino dei propri doveri e diritti, della propria rilevanza nei cambiamenti della società in cui vive.

Proprio attraverso lo strumento intellettuale e materiale della scrittura e della diffusione delle notizie è possibile migliorare la realtà democratica sia micro che macro. Proprio per questo Asinu intende partire dall’Università per istituire un circolo virtuoso di partecipazione e senso critico che sviluppi una competenza seria di ricerca e scelta nella comunità studentesca. Siamo studenti e siamo simultaneamente cittadini capaci di poter cambiare democraticamente la realtà che ci circonda.
Il periodo elettorale è ricco d’insidie e di confusione ed è maggiormente per dovere civico che Asinu vuole contribuire a rendere utile e serio il momento elettorale. Per queste serie di ragioni prima, durante e dopo il momento delle elezioni Asinu avverte l’esigenza di realizzare una serie di attività:

  • Ricerca, organizzazione e gestione delle informazioni relative ai programmi politici delle associazioni universitarie che parteciperanno alle elezioni;
  • Inteviste ai candidati e agli studenti:
  • Organizzazione di assemblee pubbliche con dibattiti sui temi caldi della politica universitaria per costruire un confronto tra candidati e studenti.

Tutte queste attività saranno veicolate attraverso gli strumenti del portale web (AsinuPress.it) e del bollettino informativo cartaceo. Inoltre Asinu ricerca la collaborazione con qualsiasi entità che condivida la realizzazione di questa campagna d’informazione all’interno dell’UniSa.