Immatricolazioni: la parola d’ordine è AMBIENTIAMOCI!

15 marzo 2012 di

I primi mesi all’Università degli Studi di Salerno possono essere molto difficili, il campus di Fisciano è molto vasto e le strutture burocratiche ed i servizi informativi forniti dall’Università possono non essere sufficienti ad accogliere le nuove matricole e ad aiutarle ad orientarsi nel complesso mondo fisico e amministrativo nel quale vengono catapultati. Come prima azione importante Asinu s’impone di essere d’utilità per tutti quegli studenti che incominciano ad ambientarsi nel contesto universitario. Il nostro obiettivo è quello di agevolare alle matricole il difficile percorso d’introduzione in un universo spesso nebuloso e confuso.

L’orientamento sarà costruito mettendo a disposizione la nostra esperienza fisica e mentale all’interno del Campus e una serie di strumenti intellettuali e iniziative quali:

 

  • Interviste e Sondaggi: necessari per raccogliere le prime impressioni e tessere una trama di coesione all’interno del tessuto sociale della comunità studentesca;
  • Link diretti ai siti che occorrono al primo anno per essere un punto di riferimento a ri-ordinare il caos nel periodo delle immatricolazioni e informazione sui servizi utili;
  • Un bollettino cartaceo interamente dedicato ai neoiscritti con all’interno la mappa del campus e una serie di notizie e consigli.

La parole d’ordine è ambientiamoci. Facciamolo insieme, attraverso i percorsi di studio che stiamo incominciando a seguire e, perché no, tramite vie alternative come la partecipazione alle problematiche universitarie o il confronto e il dibattito sui temi nazionali insieme ad altri studenti con minore o maggiore esperienza di facoltà o di università diverse.

Asinu ritiene importante costruire subito una modalità di dialogo con chiunque abbia la voglia di tuffarsi immediatamente nell’ambiente universitario e contribuire alla società cercando di capire cosa gli succede intorno.