“L’aspra stagione”: presentazione del libro e incontro con gli autori

18 maggio 2012 di

Il giorno 24 Maggio 2012 alle ore 11:00 presso l’Università degli studi di Salerno (Piano della presidenza, facoltà di Scienze Politiche) l’associazione socio-culturale Asinu e il Collettivo autonomo Scienze Politiche sono lieti di presentare “L’aspra stagione” in compagnia con gli autori del libro edito Einaudi e i docenti universitari Alfonso Conte e Adalgiso Amendola.

L’Italia non sogna piú. Ha smesso di farlo un mattino di maggio del 1978. Da allora ha imparato a ingurgitare di tutto pur di restare con gli occhi sbarrati. Non lucida. Soltanto svegli.

Comincia così la presentazione del libro “L’aspra stagione” scritto a quattro mani da Mauro Favale, giornalista di politica e cronaca presso “La Repubblica”, e Tommaso De Lorenzis, redattore e consulente editoriale.

I due autori hanno voluto raccontare la storia di Carlo Rivolta, noto per la sua veloce quanto breve carriera nel giornalismo e morto per tossicodipendenza all’età di 32 anni. Un libro forte, duro, aspro che riprende esattamente lo stile degli anni ‘70. Attraverso gli articoli del giornalista Favale e De Lorenzis ripercorrono quel periodo cupo di criminalità organizzata e di eroina che invade le strade e i posti di lavoro.

Intervengono:

– Mauro Favale (1978), giornalista professionista dal 2006. Ha iniziato a «l’Unità» nella redazione di Bologna. Attualmente vive a Roma e lavora a «la Repubblica», dove si occupa di politica e di cronaca.

– Tommaso De Lorenzis (1976), redattore e consulente editoriale. Per Einaudi Stile Libero ha curato i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia (2005) di Gian Carlo Fusco e Nanà di Delacorta (2008), e le antologie di Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto (2003) e Anatra all’arancia meccanica (2011). Collabora con «la Repubblica» e «Micromega».

– Alfonso Conte professore associato del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione

– Adalgiso Amendola docente ordinario del corso di Sociologia del Diritto

*Leggi la Recensione su Nazione Indiana:

Segui l’evento su facebook: Presentazione del libro “L’aspra stagione”

Per saperne di più: http://www.einaudi.it/libri/libro/mauro-favale-tommaso-de-lorenzis/l-aspra-stagione/978880620600